LAB _01
LAB _01
Il progetto realizza un padiglione con sedute con copertura caratterizzata da singoli conci parametrici che consentono facilità di montaggio, trasportabilità, basso costo e utilizzo di materiali riciclabili. La progettazione parametrica con tecniche algoritmiche ha caratterizzato la concezione, l’ottimizzazione della componente strutturale, la definizione dei percorsi di taglio dei singoli elementi e un piano di montaggio.
Altro tema è stato la voluta realizzazione a “basso costo” del modello in carta ; la complessa forma è stata discretizzata in semplici elementi piani. Ogni concio, tutti diversi, si realizzano con la tecnica della piegatura per poi accoppiarsi. Volutamente, questa volta, si sono utilizzati strumenti semplici, senza le sofisticate tecnologie a CN, e cercato l’implementazione di software open source, a dimostrazione che la concezione parametrica è legata più ad uno specifico paradigma progettuale , più che alla disponibilità di sofisticati strumenti tecnologici o costosi programmi.
I singoli conci si ispirano alle forme a base esagonali presenti in natura e nelle parti più intime della materia , come nella forma allotropica del carbonio, restituendo nell’insieme la visione di una struttura articolata ed organica.